Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

30 July 2017

Meditazione, la nostra medicina

In tempi di degenerazione medica è importante arrivare ad una consapevolezza sulla guarigione.
La meditazione è la principale forma di guarigione che gli esseri umani hanno; bambini, animali quando sono malati si immobilizzano, entrano in uno "stato meditativo" per permettere all'energia che ci mantiene in vita di guarirli.

In Oriente il lavoro energetico era normale, in India il Prana nei Chakra, in Cina e altri paesi il Qi scorre nei meridiani e nei punti energetici, tutta la medicina cinese si basa su questo.

Nel taoismo la persona medita sui centri energetici, il portare l'attenzione a determinati punti li "riapre", permette al Qi di tornare a fluire e questo cura, fa si che la salute torni o si mantenga. Non basta, la salute passa attraverso la nostra mente, attraverso quello che pensiamo: se ci ammaliamo lo "vogliamo", si dice: "mi sono" ammalato.

Meditare è prendersi cura di sè, è restare un po' in se stessi, è un momento in cui cerchiamo di capire perché ci siamo ammalati.

Qui trovate due meditazioni guidate, la prima dura una mezz'ora e riguarda quella che nel taoismo viene definita "piccola orbita microcosmica" o "piccolo circuito celeste".

La seconda è una visualizzazione della "Valle del Tao" e percorre i "sette Chakra". Siete liberi di usarla tenendo conto che resta di mia proprietà intellettuale.

1) Orbita microcosmica

2) L'arcobaleno nella "Valle del Tao"

28 July 2017

Le fake news e l'autismo

Deliri della "moderna scienza": da Repubblica

L'autore riporta un'ampia ricerca scientifica il cui risultato dimostra che andare contro le cosiddette fake news non fa che rinforzarle. L'autore e i ricercatori non si mettono mai in dubbio, le fake news sono fake news, cioè sono tutte quelle cose che la comunità scientifica non accetta e sono il male.

Nell'articolo si porta come esempio di fake news l'autismo e le vaccinazioni. Con ogni probabilità è veramente una fake news, ma se andiamo su Wikipedia sul termine autismo leggiamo un sunto delirante: Autismo wiki

Si cerca di attribuire la causa ai geni, quando non ne sanno nulla, gli scienziati tirano in ballo i geni, e poi una sfilza di possibili cause, ma assolutamente nulla di certo epperò l'autismo è in forte crescita e maggiormente dove ci si vaccina di più come negli USA.

Ok, l'autismo non è causato dai vaccini, ma ammettete almeno che non ne sapete nulla...

Con ogni probabilità l'autismo è dovuto al delirio causato dal controllo genitoriale e scientifico sulla malattia, il non lasciare più che un essere umano compia dei passi necessari nella sua evoluzione da infante ad adulto con un eccesso di vaccini e, appena qualche sintomo di malattia, anche la più naturale, si manifesta, si interviene con un bombardamento di medicinali.
Mio nipote, 9 anni, a New York, l'altro giorno per un normale attacco di vomito è stato portato inutilmente in ospedale ed il padre è dovuto accorrere a portarlo via.

Su autismo e vaccini

22 July 2017

Perché la nostra associazione di Tai Chi è contro la legge Lorenzin

Forse qualcuno si domanda cosa c'entra il Tai Chi con i vaccini, è una domanda legittima e ogni allievo della scuola può pensarla come vuole, è libero di scegliere, non così il corpo insegnanti perché l'obbligato vaccinale comporta un indirizzo che non riteniamo in linea con i principi della filosofia alla base del nostro metodo didattico: Yi-Qi-Li di cui il maestro Chu, anche allo stage di inizio luglio a Nimes, ha ribadito la profondità.



Tradotto in termini occidentali sarebbe: "corpo sano in mente sana", esattamente l'opposto ad un paradigma caro a taluni, "mente sana in corpo sano". Chi ha istigato con la legge Lorenzin si rifà completamente a quest'ultimo paradigma, teniamo il corpo sano con cose esteriori come i vaccini.


Yi-Qi-Li ha una grande profondità di pensiero, sono sano se riesco ad essere sano nel mio pensare. Questa frase è liberatoria, dà respiro.

Concludo con un paio di estratti dal libro "A Course in Miracles", un testo che concorda perfettamente col pensiero Taoista.


Lezione 136
2. La malattia non è accidentale. Come tutte le difese, è un mezzo folle per l’autoinganno.
7. La malattia è una decisione. Non è una cosa che ti capita, qualcosa che non hai assolutamente cercato, che ti rende debole e ti porta sofferenza. È una scelta che compi, un piano che adotti, quando per un attimo la verità sorge nella tua mente allucinata e tutto il tuo mondo sembra andare verso la rovina e prepararsi a crollare. Adesso sei malato, perché la verità possa andarsene via e non minacciare più le tue costruzioni.

T-27.V2 La salute è il testimone della salute. Fintanto che non viene comprovata rimane senza convinzione. Solo quando sia stata dimostrata è provata, e deve produrre un testimone che obbliga a credere. Nessuno guarisce con messaggi doppi. Se desideri solo essere guarito, guarisci. Il tuo scopo univoco lo rende possibile. Ma se hai paura della guarigione, allora essa non può venire attraverso di te. La sola cosa che è richiesta per una guarigione è la mancanza di paura. Coloro che hanno paura non sono guariti e non possono guarire. Questo non significa che il conflitto debba essere scomparso per sempre dalla tua mente per guarire. Perché se lo fosse, allora non ci sarebbe bisogno di guarigione. Ma significa, anche solo per un istante, che ami senza attaccare. Un istante è sufficiente. I miracoli non dipendono dal tempo.

T-2.IV.2. Guarire è rendere felici. Ti ho detto di pensare a quante occasioni hai avuto di renderti felice, e quante ne hai rifiutate. Questo è come dire che hai rifiutato di guarirti. La luce che ti appartiene è la luce della gioia. Lo splendore non è associato al dolore. La gioia suscita una totale disponibilità a condividerla, e promuove il naturale impulso della mente a rispondere come una cosa sola. Coloro che cercano di guarire senza essere interamente gioiosi essi stessi, richiamano diversi tipi di risposte contemporaneamente, e così privano gli altri della gioia di rispondere di tutto cuore.
```
PS. Per chi fosse interessato c'è un gruppo WhatsApp su questo testo e l'argomento che stiamo trattando adesso è malattia e guarigione (contattatemi in privato)

Carlo Lopez
Presidente Itcca Italia

18 July 2017

Cristo

Orrori perpetuati dalla chiesa... Chi non ha subito almeno una "toccatina" quando era ragazzo da un prete? Questi signori si ergono come cristiani e difendono le tradizioni millenarie, ma di Cristo non sanno proprio nulla e San Tommaso mise proprio una pietra sul messaggio del Messia.

Dal Fatto Quotidiano

Dalla Repubblica

Dal Corriere

Così la Chiesa fabbrica pedofili già nei seminari

La chiesa deve proprio ringraziare Papa Francesco che cerca in solitudine di rimediare agli orrori millenari: guerre di religione, inquisizioni e roghi e i vari cardinal Bertone...

Cristo comunque è risorto e non ha mai avuto bisogno di una chiesa.

17 July 2017

I Piero Angela

I tipi alla Piero Angela sono dei paurosi, hanno determinato con la scientificità come funziona il mondo e tutto quello che non rientra nei parametri "verificati" è da buttare, è pensiero magico di menti distorte.

La paura li costringe a costruire solide mura sulla realtà, ogni stranezza è posta all'esterno di queste mura ed attaccata.

Un esempio l'omeopatia, usa presupposti troppo assurdi per stare dentro le mura - pensate che un genio come Edward Bach trovava l'omeopatia troppo "medicina aggressiva" e scoprì i rimedi floreali perché così non ci fosse nessun effetto di peggioramento (aggravamento omeopatico. Legge Similia similibus curantur) che i rimedi omeopatici possono dare all'inizio del trattamento.

Erano tutti dei Piero Angela coloro che condannarono Galileo, per loro lui era un folle visionario, un pazzo.

Quando persone come Piero Angela vi danno addosso a quel punto sapete che siete sulla strada giusta.

14 July 2017

Le zanzare

Due differenti vie di vedere il mondo.
Ragazzina chiama la nonna per una zanzara. La vecchietta intrepida prende una grossa bombola e spruzza dappertutto nella stanza, incurante degli oggetti su cui si posa il veleno e della salute della nipote.

Altro episodio, una ragazzina morsa ininterrottamente dalle zanzare. Quando è con altre persone lei è la prescelta e le puntere restano per giorni.

Un giorno si trova in una sauna in un paese straniero; mentre lei è tartassata dalle zanzare, si accorge che le altre donne li con lei sono in uno stato meditativo  e cantano: allora capisce ed entra anche lei in meditazione.

Col tempo più il suo odio per le zanzare scompare e più queste non la pungono. Ora afferma che ha imparato ad amarle e le zanzare non hanno più bisogno di insegnare a lei la loro lezione.

Con lo spray o l'autan non possiamo capire ciò che la vita vuole insegnarci.

12 July 2017

L'infarto

Signore con infarto, gli osservo la postura, pancia in avanti, sterno bloccato, testa che cade in avanti, cuore schiacciato fra testa e pancia, respiro inesistente. Mi meraviglia che l'energia riesca miracolosamente a tenerlo vivo...

Eppure sarà andato da qualche medico, l'avranno visto, lo stato avrà speso parecchio per curarlo.
Ma l'hanno lasciato andare senza un consiglio, senza dirgli che può provare a guarire veramente.
Dopo tre anni si avvicina al Tai Chi, se continua può veramente ora fare qualcosa per se stesso.

Quando ci sveglieremo? Quando sciocchi medici guardanno oltre il loro camice bianco?

Tutti noi che operiamo da decenni nel campo della  salute aiutiamoli nel risveglio; per farlo non dobbiamo essere accondiscendenti con loro, non più.