Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

22 July 2017

Perché la nostra associazione di Tai Chi è contro la legge Lorenzin

Forse qualcuno si domanda cosa c'entra il Tai Chi con i vaccini, è una domanda legittima e ogni allievo della scuola può pensarla come vuole, è libero di scegliere, non così il corpo insegnanti perché l'obbligato vaccinale comporta un indirizzo che non riteniamo in linea con i principi della filosofia alla base del nostro metodo didattico: Yi-Qi-Li di cui il maestro Chu, anche allo stage di inizio luglio a Nimes, ha ribadito la profondità.



Tradotto in termini occidentali sarebbe: "corpo sano in mente sana", esattamente l'opposto ad un paradigma caro a taluni, "mente sana in corpo sano". Chi ha istigato con la legge Lorenzin si rifà completamente a quest'ultimo paradigma, teniamo il corpo sano con cose esteriori come i vaccini.


Yi-Qi-Li ha una grande profondità di pensiero, sono sano se riesco ad essere sano nel mio pensare. Questa frase è liberatoria, dà respiro.

Concludo con un paio di estratti dal libro "A Course in Miracles", un testo che concorda perfettamente col pensiero Taoista.


Lezione 136
2. La malattia non è accidentale. Come tutte le difese, è un mezzo folle per l’autoinganno.
7. La malattia è una decisione. Non è una cosa che ti capita, qualcosa che non hai assolutamente cercato, che ti rende debole e ti porta sofferenza. È una scelta che compi, un piano che adotti, quando per un attimo la verità sorge nella tua mente allucinata e tutto il tuo mondo sembra andare verso la rovina e prepararsi a crollare. Adesso sei malato, perché la verità possa andarsene via e non minacciare più le tue costruzioni.

T-27.V2 La salute è il testimone della salute. Fintanto che non viene comprovata rimane senza convinzione. Solo quando sia stata dimostrata è provata, e deve produrre un testimone che obbliga a credere. Nessuno guarisce con messaggi doppi. Se desideri solo essere guarito, guarisci. Il tuo scopo univoco lo rende possibile. Ma se hai paura della guarigione, allora essa non può venire attraverso di te. La sola cosa che è richiesta per una guarigione è la mancanza di paura. Coloro che hanno paura non sono guariti e non possono guarire. Questo non significa che il conflitto debba essere scomparso per sempre dalla tua mente per guarire. Perché se lo fosse, allora non ci sarebbe bisogno di guarigione. Ma significa, anche solo per un istante, che ami senza attaccare. Un istante è sufficiente. I miracoli non dipendono dal tempo.

T-2.IV.2. Guarire è rendere felici. Ti ho detto di pensare a quante occasioni hai avuto di renderti felice, e quante ne hai rifiutate. Questo è come dire che hai rifiutato di guarirti. La luce che ti appartiene è la luce della gioia. Lo splendore non è associato al dolore. La gioia suscita una totale disponibilità a condividerla, e promuove il naturale impulso della mente a rispondere come una cosa sola. Coloro che cercano di guarire senza essere interamente gioiosi essi stessi, richiamano diversi tipi di risposte contemporaneamente, e così privano gli altri della gioia di rispondere di tutto cuore.
```
PS. Per chi fosse interessato c'è un gruppo WhatsApp su questo testo e l'argomento che stiamo trattando adesso è malattia e guarigione (contattatemi in privato)

Carlo Lopez
Presidente Itcca Italia

No comments: