Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

26 April 2025

Morto un Papa...

Oggi alle 10 c'è il funerale di Papa Bergoglio, e, strana coincidenza, alla stessa ora incomincia la 27a Giornata mondiale del Tai Chi.

Fui sempre presente tranne la prima volta. Mi affascina l'idea di quest'onda energetica che attraversa il pianeta alle 10 del mattino in ogni fuso orario. 

Si dice che "morto un Papa se ne fa un'altro". È un'idea di cicliccotà come ciclico è il World Tai Chi Qigong Day - WTCQD. E ogni Papa esprime un'epoca e come non poteva essere Papà Bergoglio un Papa non divisivo in un'epoca come quella in cui viviamo?

I giornali come al solito mostrano la faccia della retorica più bieca senza serie analisi sul suo pontificato. Molti l'apprezzavano, molti lo disprezzavano. Come non ricordare che impose la vaccinazione obbligatoria per i poveri che elemosinavano un piatto da mangiare?! Fu anche progressista, ma nella Chiesa ci sono ancora pesantezze dottrinali che nessuno vuole toccare: la masturbazione è ancora considerata un peccato mortale. Si glissa, ma il fatto resta, forse poteva avere più coraggio. 

Quindi essere un Papa di questi tempi è difficile, luci e ombre, si spese contro la guerra in Ucraina e contro il genocidio del palestinesi, ma forse poteva osare di più? 

Oggi accompagniamo Papa Bergoglio nel silenzio e nell'energia della nostra pratica nei parchi d'Italia.


No comments: