Yin e Yang = vuoto, pieno.
Un tempo sognai che ero nello spazio e mi nascondevo nella profondità
dell’universo, senza fare nulla. Poi, una forza femminile che non potei
controllare mi trascinò qui sulla Terra e nacqui. Ero in una stanza e non
potevo più nascondermi.
L’arco della vita sulla Terra è di un solo ciclo: si nasce dallo Yin, dal
vuoto, e per molto tempo non si fa nulla; si viene allattati, si gioca e, piano
piano, si procede verso la fase Yang, dove la vita diventa sempre più piena.
Relazioni, animali, figli, lavori, viaggi, esperienze. Poi la fase Yang
comincia a calare nell'autunno della vita ed è importante cominciare a fare “Il
Vuoto”: bisogna lasciare l’inutile e fare solo quello per cui siamo qui, cioè
la propria evoluzione. Ecco perché un nonno non è un genitore, o si va in
pensione quando il lavoro che si fa non è più adatto all’evoluzione. Questa
fase è molto importante, è la fase della saggezza. Distinguere l'inutile
dall’utile diventa essenziale e, ad esempio, sostituire i figli con un animale
domestico forse non rientra nello svuotamento. Poi, infine, si lascia tutto e
ogni attaccamento è vano. È fondamentale, altresì, rimuovere i blocchi e le
rabbie da ogni relazione, anche le più antiche, svuotarle e lasciare che solo
l'amore vi entri, perché l'amore riempie ogni vero vuoto.
Yin = vuotoErrore: fuggire dal vuoto.
Yang = pienoErrore: fuggire dal pieno.
Le scelte devono essere in linea con lo scopo evolutivo di ogni persona. Le
malattie (ad esempio un mal di schiena) o gli intoppi (ad esempio economici)
sono segnali di scelte errate.
P.S.
D'estate fa caldo e si cerca l’ombra, il vuoto. La Meditazione, il Tai Chi, il Qi Gong rinfrescano perché fanno il vuoto nella mente.