Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

26 June 2026

l'arte del Vuoto

Yin e Yang = vuoto, pieno.

​Un tempo sognai che ero nello spazio e mi nascondevo nella profondità dell’universo, senza fare nulla. Poi, una forza femminile che non potei controllare mi trascinò qui sulla Terra e nacqui. Ero in una stanza e non potevo più nascondermi.

​L’arco della vita sulla Terra è di un solo ciclo: si nasce dallo Yin, dal vuoto, e per molto tempo non si fa nulla; si viene allattati, si gioca e, piano piano, si procede verso la fase Yang, dove la vita diventa sempre più piena. Relazioni, animali, figli, lavori, viaggi, esperienze. Poi la fase Yang comincia a calare nell'autunno della vita ed è importante cominciare a fare “Il Vuoto”: bisogna lasciare l’inutile e fare solo quello per cui siamo qui, cioè la propria evoluzione. Ecco perché un nonno non è un genitore, o si va in pensione quando il lavoro che si fa non è più adatto all’evoluzione. Questa fase è molto importante, è la fase della saggezza. Distinguere l'inutile dall’utile diventa essenziale e, ad esempio, sostituire i figli con un animale domestico forse non rientra nello svuotamento. Poi, infine, si lascia tutto e ogni attaccamento è vano. È fondamentale, altresì, rimuovere i blocchi e le rabbie da ogni relazione, anche le più antiche, svuotarle e lasciare che solo l'amore vi entri, perché l'amore riempie ogni vero vuoto.

​Yin = vuotoErrore: fuggire dal vuoto.

​Yang = pienoErrore: fuggire dal pieno.

​Le scelte devono essere in linea con lo scopo evolutivo di ogni persona. Le malattie (ad esempio un mal di schiena) o gli intoppi (ad esempio economici) sono segnali di scelte errate.


P.S.

D'estate fa caldo e si cerca l’ombra, il vuoto. La Meditazione, il Tai Chi, il Qi Gong rinfrescano perché fanno il vuoto nella mente.

No comments: