Un tempo vi era più ricerca interiore, non era facile, si doveva andare lontano, in Cina, in India. I pochi libri erano oscuri, il Tai Chi sconosciuto come le pratiche alchemiche taoiste.
Ora tutto è molto più alla portata di tutti, il panettiere può essere quel maestro che si cercava nel lontano oriente, magari dentro una grotta o su monti sperduti; ora si trovano persino corsi gratuiti di 1000 pratiche esoteriche, sul web girano email su email dei più svariati trip possibili, eppure la ricerca interiore non è aumentata.
Fa moda, è in, meglio terapisti di Tuina che Dottori on corsia. Anni addietro era un mestiere ambito, ora non più, si diventa operatori Shiatsu o Naturopati.
Master Reiki suona molto meglio...
La ricerca interiore non è questo, le DBN sono tecniche utili alla ricerca interiore, ma hanno perso il loro senso, chi le usa le carica di significati falsi, presuntuosi, di rivincita sociale.
La ricerca interiore apre la mente, ci fa vedere tutti i meccanismi della psiche: dobbiamo essere spietati con noi stessi e cogliere la nostra ottusità sociale e gli aspetti del sé luciferino che attraverso la nostra vanagloria ci spingono a far di noi degli operatori DBN mentre non siamo migliori dei prezzolati politici o dei sedentari bancari.