Uno di questi è Carl Stough, un direttore d'orchestra, diventato famoso per le sue tecniche di respiro: vinse molti premi coristici e fu chiamato alla famosa Metropolitan Opera di New York ad insegnare le sue tecniche respiratorie ai cantanti lirici.
Un ospedale lo invitò ad applicare le sue conoscenze su dei malati di enfisema. Stough inorridì nel vedere quanti pazienti venivano lasciati in corsia a morire.
Stough scrisse nella sua autobiografia:
“Avevo dato stupidamente per scontato che tutti avessero almeno una conoscenza rudimentale della fisiologia. Ancora più stupidamente, avevo dato per scontato che tutti fossero consapevoli dell’importanza del respiro. Non avrei potuto essere più distante dal vero."
Il suo metodo riscontrò notevole successo e nel 1968 venne chiamato ad allenare gli atleti USA per prepararli ad affrontare le Olimpiadi di Città del Messico che si sarebbero svolte a 2000 metri e che li avrebbero sottoposti a sforzi respiratori eccezionali.
Gli USA vinsero molte medaglie. Famosa la vittoria dei velocisti di colore che festeggiarono la vittoria salutando la bandiera americana con il pugno alzato. Le foto che li immortalarono divennero il simbolo delle lotte per i diritti civili degli afroamericani.
In ospedale lavorò col diaframma dei pazienti che trovò praticamente atrofizzato. Man mano che imparavano a rimetterlo in funzione le loro condizioni respiratorie e di salute miglioravano.
Il Tai Chi della Itcca coinvolge gli allievi nella corretta comprensione della funzionalità del diaframma. L'esecuzione dei movimenti avviene con una respirazione lenta, corretta e profonda e che apporta sempre benefici.
Stough, chiamato anche "dottor respiro", non era un medico e, nonostante gli incredibili risultati, fu per questo osteggiato dalla classe medica che non credeva nelle sue tecniche: ciò si spiega facilmente se consideriamo che Stough sapeva come funzionava un diaframma perché ne aveva egli stesso una conoscenza interiore, mentre i medici no; non avevano mai studiato la respirazione su se stessi. Conoscevano solo l'uso di farmaci o di macchinari che cercavano goffamente di far respirare; non erano in grado di insegnare ad un paziente a respirare!
Ricordo una delle prime ricerche sui benefici del Tai Chi nell'equilibrio sulle persone anziane. Lo studio voleva dimostrare l'efficacia di alcuni macchinari per ridare equilibrio ai pazienti e fu comparato con un gruppo di controllo che non veniva sottoposto a nessun intervento ed un terzo gruppo che faceva una lezione di un'ora alla settimana di Tai Chi. Il terzo gruppo fu quello che ottenne i migliori risultati. L'esperimento avrebbe potuto essere sfruttato per ridurre la spesa sanitaria perché la caduta degli anziani porta pesanti conseguenze economiche e sociali, ma i macchinari avrebbero dato profitti economici che invece non sarebbero arrivati se si fossero diffusi a macchia d'olio corsi di Tai Chi e Qi Gong con una spesa modesta…
Stough era bravo e geniale, ma non fu mai in grado di trasmettere le sue conoscenze a dei discepoli e, al giorno d'oggi, lo si conosce molto poco.