Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

20 November 2023

La prevaricazione

Un tempo si diceva: speriamo sia femmina. Frase detta automaticamente da donne e da uomini. In India molte giovani donne vanno incontro alla morte semplicemente perché sono di peso alle famiglie. Se sei musulmana puoi fare il bagno vestita e con il burka mentre tuo marito è accanto a te con lo slip...
In Palestina vengono trucidate donne e bambini e pochi osano dire qualcosa del pazzo Netanyahu. Tanti uomini fanno le guerre, Biden, Putin, Zelensky, ma tante donne li appoggiano come Meloni e Segre.
C'è violenza dappertutto, contro i no vax: non sono donne, ma sono una categoria "debole" e donne come Ronzulli, Capua, Ronzulli, Lucarelli, si sono espresse con violenza contro di loro.

Il vero problema è il rispetto dell'altro, della sua vita, dei suoi errori e diversità rispetto a chi la pensa diversamente e crede di avere ragione, ma ha in mano il potere, la forza e la usa con violenza. Sono i Draghi, i Conte, i Letta, gli Speranza, le Von Der Layen, etc, etc, etc...

Nell'antico "Libro dei mutamenti", uno dei 64 esagrammi è LA PACE. Lo Yang sotto e lo Yin sopra. Il forte che sorregge il debole.
Un altro esattamente è la Guerra, lo Yang sopra che schiaccia lo Yin sotto.

Finché esisteranno idee di prevaricazione di chi detiene la forza, il potere, le armi, su chi si trova in svantaggio, donne, bambini, ceti deboli, pazienti, lavoratori, studenti, stati poveri, minoranze, chi la pensa diversamente, ci sarà sempre guerra e mai pace.

Un ultimo esempio che trovo ancora adesso terribile: i bambini a scuola costretti dagli insegnanti a tenere per anni le mascherine... i suicidi dei minori da allora sono aumentati perché hanno subito violenza e non potevano, non sapevano reagire.