Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

16 August 2012

I personaggi dei sogni

Nel sogno spesso i personaggi sono mascherati.
Ho fatto un bel sogno in cui ero con una mia ex affrontando varie situazioni, c'era tenerezza per lei. Al risveglio ho sentito che era un'altra, molto più attuale, la donna del sogno; parte di me nega il trasporto per lei, trasporto che il sogno vuol comunicarmi, mentre l'ego, il super-io vuole celarmelo.
Il personaggio reale sognato è importante, ha caratteristiche similari a quelle della persona "nascosta", il sogno quindi vuol farmi capire che con quella persona corro gli stessi "rischi" corsi in passato: fu un rapporto che ebbe punte malsane, diciamo di vere e proprie pazzie amorose degne di un romanzo di Dostoevsky, rapporto che in seguito recuperò una certa amicizia.
Il significato del sogno diventa ovvio, la persona sognata comporta dei rischi, se li evito è una relazione con ottime opportunità.
Quando sognate una persona, riflettete chi realmente rappresenta e cosa, elementi possono essere il colore dei capelli, la struttura fisica.
Un punto fondamentale del sogno è che la persona sognata è anche un lato della nostra personalità, spesso quel lato "ombra" che nella quotidianità tendiamo a negare. Sognare molte persone significa che siamo troppo scissi e neghiamo molto di noi stessi.
La donna un po' pazza dai capelli rossicci del mio sogno è anche il mio folle lato "irish" di cui spesso farei a meno...

2 comments:

Unknown said...

L'interpretazione dei sogni è un argomento che mi ha sempre affascinato. Ottimo articolo complimenti.

Pioggia Opportuna said...

Sei gentile, grsazie