Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

28 October 2015

Halloween

Halloween piace e non piace. Molti snobbano questa festa, la si definisce un'americanata.
Nella vita c'è bisogno di consapevolezza, di fuoco direbbe un taoista, un fuoco nella Valle della vita, nella Valle del Tao.
La consapevolezza ci induce a domandarci perché c'è Halloween. Anche da noi abbiamo due giorni festivi, Ognissanti e la giornata dedicata ai morti, l'1 e 2 di Novembre.
Le giornate si accorciano, è tornata l'ora solare, fa buio presto e farà sempre più buio, i bambini hanno paura del buio; gli americani sono un popolo pauroso e per scacciare la paura hanno inventato Halloween. Dolcetto o scherzetto? Una formula allegra che pacifica il terrore dello Yin, della morte dell'anno.
Noi siamo più "antichi", Halloween qui si chiama "Tutti i morti", accettiamo più facilmente l'accesso che avviene in questi giorni, la porta, verso l'interiorità della vita.
La notte di Halloween è un momento energetico particolare: accogliamo la richiesta della natura di un po' di interiorità, di ascolto, di consapevolezza di noi stessi e fermiamoci ad udire il buio della notte che cala fra Ottobre e Novembre.

No comments: