Chi pratica Tai Chi ha scelto una determinata strada, che può essere percorsa per un breve tratto o diventare la via maestra della propria vita. I benefici sono indiscutibili: proprio ieri un insegnante mi ha raccontato che un chirurgo, specializzato in problematiche della schiena, sarebbe interessato a introdurre il Tai Chi in un noto ospedale come panacea per molti dei suoi pazienti.
L'altro giorno ero a tavola con una persona appena conosciuta e parlavamo dell'argomento. Lei era interessata a operarsi alla schiena. Per un attimo, sembrava contenta perché aveva capito che fossi favorevole alla chirurgia della colonna. Tuttavia, è rimasta molto delusa quando le ho detto che, a mio parere, è una delle follie scientifiche moderne!
Hai mal di schiena? È un segnale, come trovare un cartello di STOP mentre guidi un'auto: non puoi pretendere di "tagliare" il cartello stradale. Il mal di schiena è un avvertimento che qualcosa non va. Se ti operi, rimuovi lo STOP, ma prima o poi ti schianterai perché non hai capito il reale problema che il tuo mal di schiena nasconde.
Il Tai Chi - Qi Gong (sono la stessa cosa) è una via che ci insegna a interpretare i segnali stradali della vita. Una volta compresi, ci permettono di vivere in salute, benessere e gioia.
La vita è un percorso e "Tao" significa la Via. Scegliere la Via, scegliere il Tao è fondamentale.
Ci troverete sabato 14 e domenica 15 ad Armonia, presso il castello di Belgioioso.
No comments:
Post a Comment