Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

20 April 2025

l'illuminazione e la pace

Oggi è Pasqua ed è la festa di Cristo.

In Oriente la tradizione spirituale è semplice: Buddha, Lao Tzu e altri illuminati cercavano la Via interiore e mai sarebbe venuto loro in mente di mettersi a fare guerre.

Da noi, si sono fatte in nome di Cristo, ma Cristo non c'entra nulla, perché - in verità - diceva, "se vi colpiscono, porgi l'altra guancia".

Il cristianesimo si è spaccato in tre parti, cattolici, protestanti, e ortodossi e quando vi è spaccatura, non c'è spiritualità. Gli ebrei hanno sempre negato Cristo e ne vediamo gli effetti. I musulmani non negano Cristo, ma venerano Maometto che non era certo un pacifista.

Non c'è evoluzione umana, non c'è spiritualità se si sceglie di armarsi.

Wilhelm Reich, allievo di Freud, scrisse un libro fondamentale, "Analisi del carattere", in cui spiega, geniale, una semplice verità: l'armatura muscolare, la mente che decide di difendersi, crea tensioni nel corpo e caratteriali che sono di ostacolo alla salute mentale e corporea.

Nacque in Ucraina, e dovette scappare negli USA, i nazisti bandirono le sue opere. Anche qui fu perseguitato dal maccartismo e dalla miopia di politici troppo stupidi per comprendere "menti pensanti" e di controtendenza come la sua. Morì in prigione; come Gesù, fu incompreso.

Buddha, Lao Tzu, Cristo, Reich, Hui Neng, hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'umanità e lo hanno fatto perché erano pacifici. Gandhi sconfisse i guerrafondai inglesi con la nonviolenza.

Il Tai Chi porta un messaggio di pace, è nonviolento, non ci sono gare. È un'arte marziale, ma solo per dimostrare che o si utilizza l'energia o si usa il corpo come arma. La prima via è sanità, spiritualità. L'altra è morte e dolore.

No comments: