Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

14 June 2011

Cassandra

I troiani sono l'emblema di un popolo molto stupido, due i motivi della loro distruzione.
Il primo fu causato da Ettore, se questi non avesse ucciso stoltamente l'amico di Achille, Patroclo, il pelide non sarebbe mai tornato in battaglia e senza il loro eroe gli Achei erano inferiori ai troiani guidati da Ettore.
Il secondo motivo é quello che rovina costantemente l'umanità, il non ascolto della voce interiore, della guida profonda, della saggezza di Cassandra. Questa veggente "sapeva", le era chiaro cosa era il "cavallo di troia", la sua pericolosità, ma aimè, nessuno le diede retta, tutti presi dalla sete di vittoria, dalla cecità del loro ego limitato, dalla brama di denaro e di doni, specchi della loro stoltezza... tutto molto moderno, purtroppo; i giapponesi già eran stati ammoniti con le loro due città distrutte da bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale, eppure, novelli troiani, non seppero ascoltare e Cassandra avrebbe detto: "La storia si ripete sempre" ed ora pagano tristi consequenze.

Purtuttavia un popolo, unico al mondo, ha saputo ascoltare Cassandra per ben due volte nella sua storia moderna ed ora si trova libero dal nucleare.

No comments: