Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

13 June 2011

Sui capelli

La prima cosa che fanno al servizio di leva è tagliare i capelli, non a zero, quello sarebbe ancora accettabile, no, ne lasciano un poco, come i prigionieri ebrei nei campi nazisti: tu ora non sei più tu, tu ora sei al nostro comando.
Cosa tagliano? Che simbolismo c'é dietro a ciò? Tagliano la criniera, un leone senza criniera non é più un leone, non ha più la sua parte selvaggia, non é più libero, non ha più forza.
Donne di popoli ancora naturali se private dei capelli si sentono amputate di una parte di loro stesse.
Spesso ai nostri giorni si deride chi ha i capelli lunghi, qualcuno può arrivare a dar dell'effemminato, eppur grandi uomini, grandi donne avevano capelli lunghi.
Sansone é un mito emblematico, tutta la sua forza perduta nel taglio di Dalida, Sansone non é più Sansone, perché milioni di persone, donne e uomini si puniscono così? Ovvio, vogliono eliminate la loro natura selvaggia, ne hanno paura, tagliandosi i capelli possono stare tranquilli, sono dentro una gabbia, la prigione li tranquillizza.

No comments: