Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

24 July 2011

Ipazia

Il film Agorà ci presenta un personaggio storico particolare, Ipazia.
Grande scienziata dell'antichità, donna pagana di grande spessore si scontra e viene assassinata dal  movimento cristiano guidato da Cirillo d'Alessandria che la chiesa continua ad annoverare fra i i santi e persino fra i 33 dottori della chiesa: per un fondamentalista come l'assassino di Oslo non male...

La storia di Ipazia è molto triste, pagò con la vita la sua lotta contro il fondamentalismo cristiano. Il fondamentalismo non può riconoscere i veri santi, in questo caso Ipazia, cieco a causa dei dogmi creati, idolatra dei mostri.
Published with Blogger-droid v1.7.4

1 comment:

Anonymous said...

Ipazia...ho finito da poco di leggere "Baudolino" di Umberto Eco, un bel libro che narra vicende medievali incentrate sulla ricerca del mitico regno d'Oriente del Prete Giovanni. Alla fine di questa ricerca, durata una vita, Baudolino incontra le Ipazie, cioè le seguaci di Ipazia scampate alle persecuzioni e rifugiatesi oltre i regni conosciuti.
Sono una comunità ingenua e affascinante, dedite a rimettere le anime in contatto con il loro Creatore.
Hanno gambe caprine, si accoppiano con gli unicorni, se nascono maschi restano con gli unicorni, le femmine diventano Ipazie.
Baudolino si innamora, ricambiato, di una di loro...