Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

30 July 2017

Meditazione, la nostra medicina

In tempi di degenerazione medica è importante arrivare ad una consapevolezza sulla guarigione.
La meditazione è la principale forma di guarigione che gli esseri umani hanno; bambini, animali quando sono malati si immobilizzano, entrano in uno "stato meditativo" per permettere all'energia che ci mantiene in vita di guarirli.

In Oriente il lavoro energetico era normale, in India il Prana nei Chakra, in Cina e altri paesi il Qi scorre nei meridiani e nei punti energetici, tutta la medicina cinese si basa su questo.

Nel taoismo la persona medita sui centri energetici, il portare l'attenzione a determinati punti li "riapre", permette al Qi di tornare a fluire e questo cura, fa si che la salute torni o si mantenga. Non basta, la salute passa attraverso la nostra mente, attraverso quello che pensiamo: se ci ammaliamo lo "vogliamo", si dice: "mi sono" ammalato.

Meditare è prendersi cura di sè, è restare un po' in se stessi, è un momento in cui cerchiamo di capire perché ci siamo ammalati.

Qui trovate due meditazioni guidate, la prima dura una mezz'ora e riguarda quella che nel taoismo viene definita "piccola orbita microcosmica" o "piccolo circuito celeste".

La seconda è una visualizzazione della "Valle del Tao" e percorre i "sette Chakra". Siete liberi di usarla tenendo conto che resta di mia proprietà intellettuale.

1) Orbita microcosmica

2) L'arcobaleno nella "Valle del Tao"

No comments: