Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

19 November 2017

Liste di proscrizione

Una mia allieva che insegna Tai Chi da anni a Genova è stata "cacciata" da un corso sulla scrittura delle icone assieme ad una sua allieva perché eretica. Secondo loro il Tai Chi non è in linea con il cattolicesimo e perché non gli piace quello che scrivo sul mio blog. La mia allieva aveva persino aiutato questa signora iconografa ed il prete ad organizzare questo corso.

Quando andavo a catechismo parlavano della parola del Signore e della bontà cristiana, sembrava ci fosse molto cuore, ma poi studiando a scuola tutti gli orrori perpetuati in nome del Signore hanno creato uno stridente contrasto.
Contrasto che Papa Francesco deve sentire molto pesante nella sua ricerca nell'eliminare dal cattolicesimo tutte le macerie introdotte nei secoli: dai preti che fanno l'inchino ai mafiosi durante le processioni, alle liste di proscrizione che girano nelle parrocchie italiche.

Nei nostri corsi di Tai Chi non escludiamo nessuno, chiunque è il benvenuto perché siamo tutti "figli di Dio", tutti uguali, qualcuno certo ha il cuore chiuso, offuscato dal suo ego che divide, ma tutti possiamo tornare allo stato originario, tutti possiamo seguire l'esempio di Cristo.

No comments: