È invero difficile poter dire se qualcosa ha valore. Per qualcuno la chiesa ha grande valore, per qualcun'altra la chiesa è nefasta. Non c'è modo di sapere chi ha ragione. Se adesso pensate che la chiesa è fondamentale o se non lo è, vi siete posti a giudici fallaci: ha valore per alcuni, mentre per altri no, anzi.
Non voglio scrivere della chiesa, l'ho usato come esempio e potrei prendere qualsiasi cosa, il sale? La carne? Zelensky - Putin? Il calcio? Il gender? E così via.
Non c'è modo di dare una risposta nonostante tutti siano convinti della loro verità. Spesso basta aspettare e dopo un po' di tempo, anche anni, la verità si ribalta. Un tempo il sale si diceva facesse male, qualche anno fa nuovi studi asserivano che non era vero. Nel passato era fondamentale, tanto da dar luogo al detto "il sale della vita".
Il saggio vede tutto questo, ma è andato oltre, non condanna, sa che l'illusione domina il mondo. Vede guerre e massacri e odio e stupidità a causa di tutto ciò. Pensate alle donne bruciate sui roghi da chi seguiva l'esempio d'amore di Gesù, ma era talmente folle da mandare a morte delle persone...
Il saggio sapendo tutto ciò non sbaglia più perché è uscito dall'illusione.