Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

17 February 2024

Il principio di realtà


Esiste qualcosa di molto importante che viene sempre trascurato: la realtà, cioè quello che succede veramente.
Assistiamo di continuo alla manipolazione della realtà, lo facciamo tutti, tutti speriamo che vada a finire come vogliamo, ma non succede così, la realtà quasi sempre va per un'altra strada.

Quando sentite la frase "andrà tutto bene", no non andrà come si spera, perché la realtà ha un suo particolare scopo, serve a far comprendere delle cose.

Non voglio entrare in polemiche sui vaccini o sulle guerre, ma è interessante osservare nel tempo come si sviluppa la realtà. Prendiamo il temibile virus Covid. L'attuale realtà è che il Covid si è adattato al mondo ed è adesso uno dei tanti virus in circolazione, senza più alcuna pericolosità. Alcuni vorrebbero che lo fosse ancora, persino Garattini teme una sua accidentale variazione, in qualche sperduta località del globo, con un ritorno di pericolosità improvvisa, ma il suo pensare denota più una mente paranoica che le considerazioni di uno scienziato.

Abbiamo poi la maggioranza della popolazione occidentale che ritiene che il vaccino abbia sconfitto il virus, ma allora perché i Russi stanno vincendo la guerra e non avevano i nostri vaccini mentre gli Ucraini che stanno perdendo, potevano disporne? La realtà purtroppo per loro e per fortuna per la sanità del mondo è ben diversa: la Natura si è trovata di fronte questo pericoloso virus uscito da un laboratorio e, con calma, in un paio d'anni, continuando a mutarlo, l'ha neutralizzato. Questo perché la Natura non vuole distruggere la sua creazione e in miliardi di anni ha creato dei sistemi di auto preservazione e noi, almeno io, gliene siamo grati.

Ah, la guerra in Ucraina è un altro esempio di travisamento della realtà. Per due anni si continuava a dire che la Russia stava perdendo, ma era un sogno. Non era meglio descrivere la realtà, sia che si parteggiasse per Zelensky, sia che lo si facesse per Putin? 

Adesso c'è lo sterminio dei Palestinesi e anche qui la realtà è negata, ci sono i pro Israele che giustificano il genocidio. La realtà è che, da decenni, questi si ammazzano senza trovare una soluzione e magari il resto del mondo dovrebbe togliere a tutti loro le armi perché col progresso diventa sempre più facile uccidere migliaia di persone in un attimo. Invece si fornisce una parte e l'altra di armi sempre più letali. Tutte queste guerre stimolano la creazione di armi sempre più potenti e sofisticate, ogni nazione ha aumentato il budget annuale sugli armamenti, ma non è diventata fondamentale la preservazione del pianeta?! Il Principio di realtà qui descrive una totale schizofrenia dell'attuale mente umana.

Questi esempi sono di capitale importanza perché ognuno di noi deve sempre osservare e cercare di capire la realtà. Realtà che cerca di mostrare e dimostrarci qualcosa di utile.

Il saggio si pasce della realtà, del Tao, lo stolto si perde nel sogno


No comments: