Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

31 May 2018

Tredici

La seconda stagione della serie di Netflix "Tredici" mi ha colpito, la trovo molto stimolante e ringrazio Netflix di portare sul telefonino film e serie di alto livello. La mostra del cinema di Cannes ha bandito Netflix perché per loro un film deve passare nelle sale cinematografiche: sono vecchio stile, vetusti, personalmente non vado al cinema perché non riesco a vedere lo schermo per problemi di vista, ma sul telefonino me lo godo appieno.

Perché mi è piaciuto “Tredici”? Perché la nostra protagonista, suicida nella prima serie, Hannah Baker, appare sovente al suo amato, Clay. Per molti che hanno visto le 13 puntate tutto questo è strano, disturba, ritengono Clay non sano di mente, ma è tutto molto semplice: la morte non esiste, Clay ama Hannah, è ricambiato da lei e quindi è lì con lui. Non nel suo corpo fisico, ma nel suo corpo energetico, in quello spirituale.

Verso la metà della serie si stanno persino per baciare, ma qui probabilmente l'autore si è bloccato e non ha avuto coraggio, peccato.

Attendo di vedere gli ultimi quattro episodi, ma la serie è profonda, avvincente e ben fatta e mostra i nostri protagonisti adolescenti alle prese con la loro troppa serietà e la conseguente sofferenza, vittime e bulli si intrecciano, e i loro genitori chiusi nella loro non vita.

In primo piano l'unica storia vera: la storia d'amore spirituale fra Hannah e Clay.

PS (attenzione spoiler)

Un buon finale, non è per fortuna successa la temuta strage; purtroppo nella realtà americana accade terribilmente spesso, ragazzi armati sino ai denti uccidono i loro compagni di scuola... Non e successo perché Clay riesce a liberarsi dalla rabbia per Hannah. Chi si suicida attacca sempre gli altri, ma Clay riesce a risolvere un passaggio fondamentale della sua vita ed il suo amore per Hannah è adesso puro e lui anche e nonostante il mitra del compagno di scuola sul petto riesce con parole d'amore a fermarlo.

No comments: