Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

30 November 2018

Babbo Natale o Gesù Bambino?

Una domanda spinosa: Paganesimo o Cristianesimo? È vero che in molti paesi si è cercato di "cristianizzare" Babbo Natale facendolo diventare Santa Claus, San Nicola, ma i moralizzatori ne farebbero volentieri a meno.

Come si regola un taoista? Quando c'è un "o questo o quello" il Tao è inequivocabile, lì si sta creando separazione: Yin o Yang. La risposta del Tao è sempre e/e. Vanno quindi bene sia Babbo Natale che Gesù Bambino.

Un Babbo Natale con la spada, dal film: Le cinque leggende)


Avranno però un senso? Il Tao vuole anche consapevolezza sulle cose che ci attorniano: perché abbiamo questi due simboli apparentemente così contraddittori? Un vecchio pagano con la pancia e il figlio di Dio?

Sempre dallo stesso film, Babbo Natale con gli altri quattro protagonisti.
I cinque elementi, i cinque Yi Gong.


La vita è fatta di cicli e il tondo simbolo del Tai Chi descrive come funziona un ciclo: i cicli iniziano e finiscono, anzi la fine e l'inizio sono contigui. L'anno solare è un ciclo e il vecchio Babbo Natale che porta i doni simboleggia la fine dell'anno produttivo. L'anno ha prodotto alimenti per tutti i popoli e i doni sotto l'albero sono l'emblema di questa produzione. Si tende a spendere parecchio per il Natale come simbolo inconscio di un anno molto produttivo e quindi benefico.



Gesù Bambino è il nuovo ciclo che sta arrivando. Perché proprio Gesù bambino? Per ricordarci che la vita non è solo materialità, ma che anche lo Spirito necessità della sua parte.

No comments: