Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

27 August 2023

Uomini e donne nello sport

 Molti uomini stanno diventando donne per cimentarsi nello sport agonistico e, soprattutto negli USA, vincono a man bassa non concedendo nulla alle avversarie. In altri settori sportivi si è deciso di proibire le gare ad ogni atleta che è stato uomo, persino negli scacchi. Si, anche negli scacchi gli uomini sono più fuori delle donne.

Questo deve farci riflettere.

1) un uomo non può diventare donna. Proprio perché vince contro le donne, questo dimostra questa tesi. 

Il fatto che gli uomini vincano le gare femminili dimostra la stupidità di chi permette la loro partecipazione e di chi ritiene che essere uomo o essere donna sia intercambiabile e che questo cambiamento sia giusto. 

2) Similmente una donna non può diventare uomo.

Ci si può sentire donna o uomo e ognuno deve sviluppare quello che desidera e sente d'essere, ma non può andare contro natura: se nasce uomo la base resterà maschile, se nascerà donna, la base resterà femminile.

3) Fare operazioni chirurgiche o prendere ormoni per cambiare sesso è inutile e stolto. Serve a dare soldi ad una industria che vive sul malaffare, non fa veramente cambiare sesso, ci dà solo un'illusione di averlo fatto e ci danneggia.

4) Lo sport è sopravvalutato. Donne e uomini hanno la stessa importanza e non si può misurare il valore di un essere umano da una partita di scacchi o da un incontro di calcio. Ancor di più un uomo che vince una gara di sport femminile è ridicolo. La vita è Yin Yang, se eccello in qualcosa, sarò scarso in qualcos'altro. Gli uomini sono più forti a scacchi? saranno, rispetto alle donne, più deboli in qualcos'altro e tanti giocatori di scacchi non ci stanno tanto con la testa...

21 August 2023

Freud e i dotti dell'epoca

Freud è una pietra miliare della scienza umana e nel suo libro, "l'interpretazione dei sogni", esprime una feroce critica agli scienziati del suo tempo.

<Infatti, i nove anni trascorsi (periodo trascorso fra la ristampa del suo libro) non hanno portato nulla di nuovo o di valido, sia quanto ai fatti, sia quanto alle opinioni, per ciò che riguarda la teoria del sogno. Nella maggioranza delle pubblicazioni comparse durante questo periodo, il mio lavoro non è stato né capito né preso in considerazione, meno che mai naturalmente dai cosiddetti  

“studiosi del sogno”, che hanno così dato un brillante esempio dell’avversione, propria degli uomini di scienza, a imparare qualche cosa di nuovo. “I dotti non sono curiosi” dice l’ironico Anatole France.>

Quello che è successo in questi anni rafforza il pericolo che la società incorre nel dare qualunque credito agli studiosi di scienza che, per di più, nel mondo attuale, sono degli schiavi al soldo del potere economico.

18 August 2023

La medicina non è una

 Un tempo si chiedevano vari pareri medici e spesso i responsi erano molto divergenti l'un dall'altro e bisognava fare una scelta su quale terapia seguire o non seguire.

La medicina quindi non era una scienza esatta.

Ricordo che, a causa di una ditata nell'occhio, ricevuta in un incidente giocando a pallacanestro, mi si era conficcata sopra l'occhio sinistro una lente a contatto semirigida. Pensai di averla persa, ma poi si formò un rigonfiamento e una equipe di luminari fu ben contenta di studiare il mio caso e togliermi la lente con un piccolo taglietto perché avevo stabilito una sorta di primato e finii come caso su una rivista medica.

Nel tempo si formò una ciste e all'ospedale Niguarda di Milano mi ricoverarono per toglierla chirurgicamente. Stavo li aspettando che arrivasse il primato per l'operazione quando tornò dalle vacanze il vice primato è furtivamente mi disse: scappa finché sei in tempo. Devo ringraziarlo perché col tempo la cisti sparì per conto suo.

Qual è la morale della storia? La medicina non è una scienza esatta, quel che va bene per uno può non andare bene per un altro. Se troviamo un medico incapace, siamo rovinati. Proprio una mia allieva l'altro giorno mi ha raccontato la sua odissea nel fare la cataratta, operazione tanto di moda negli ultimi anni. Le hanno rovinato l'occhio e ha dovuto cambiare tre chirurghi prima di trovarne uno che con una operazione plastica le ha ricostruito l'occhio.

Il tentativo di medici, delle università, della società attuale è quello di rendere la medicina "scienza esatta", ma non lo sarà mai e quasi sempre meditare, curare se stessi con esercizi energetici è molto più sano che rivolgersi ad un medico.

10 August 2023

Gesù e il Covid

Gesù e il lavarsi le mani. Nel Vangelo di Matteo, Gesù fu accusato di non far lavare le mani ai discepoli prima di mangiare: è uno dei passi più significativi dei Vangeli. (Notiamo anche che gli Ebrei già a quei tempi si lavavano le mani, mentre da noi si vorrebbe far credere che sia una scoperta della medicina piuttosto recente.)

Gesù dimostra in questo passo di essere piuttosto anti scientifico, o meglio, mostra una scienza totalmente diversa da quella banale scienza che ha trovato il suo apogeo nell'epoca pandemica con i "precetti" che ci hanno inculcato a tutte le ore i vari farisei che spopolavano in tv: lavatevi spesso le mani con igienizzanti; poi tenete le mascherine per impedire al virus di entrare e andate e vaccinatevi per prevenire. Si continua a far credere che tutto questo sia servito e funziona, ma Gesù ci spiega la Verità:

"=Mr 7:14-23 (Pr 4:23; Ga 5:19-21; Sl 51:10)10 Chiamata a sé la folla, disse loro: «Ascoltate e intendete: 11 non quello che entra nella bocca contamina l'uomo; ma è quello che esce dalla bocca, che contamina l'uomo!»".

Le nostre menti ottenebrate dubitano immediatamente di queste parole, come in effetti fecero i discepoli:

"12 Allora i suoi discepoli si avvicinarono e gli dissero: «Sai che i farisei, quando hanno udito questo discorso, ne sono rimasti scandalizzati?»"

Gesù risponde loro con la realtà del mondo dello Spirito, cioè che quello che non è di Dio non ha valore alcuno:

"13 Egli rispose loro: «Ogni pianta che il Padre mio celeste non ha piantata, sarà sradicata. 14 Lasciateli; sono ciechi, guide di ciechi".

E in effetti è esattamente ciò a cui assistiamo in questi anni: virologi, giornalisti, politici ciechi che guidano altri ciechi.

La cecità era anche nei discepoli:

"15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci la parabola». 16 E Gesù disse: «Anche voi siete ancora incapaci di comprendere?"

Ed è interessante osservare che in 2000 anni poco è cambiato, ma forse al giorno d'oggi ci sono più persone pronte a comprendere il vero insegnamento di Gesù…

"17 Non capite che tutto quello che entra nella bocca va nel ventre ed è poi espulso nella latrina?"

Semplice, mirabile, quasi banale: la potenza dello Spirito fa si che tutto ciò che entra nel corpo umano viene trasformato e nulla, neppure virus e batteri, possono farci male. A meno che uno non viva lontano dallo Spirito… (Nei versi precedenti, Mr 7:1-13, Gesù spiega ai Farisei la loro errata comprensione del mondo ed è molto interessante sostituire le parole Padre e Madre con Yin e Yang).

Il finale è la spiegazione del mondo dello Spirito contrapposto all'illusione del mondo umano:

"18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo. 19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. 20 Queste sono le cose che contaminano l'uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l'uomo»."