Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

10 August 2023

Gesù e il Covid

Gesù e il lavarsi le mani. Nel Vangelo di Matteo, Gesù fu accusato di non far lavare le mani ai discepoli prima di mangiare: è uno dei passi più significativi dei Vangeli. (Notiamo anche che gli Ebrei già a quei tempi si lavavano le mani, mentre da noi si vorrebbe far credere che sia una scoperta della medicina piuttosto recente.)

Gesù dimostra in questo passo di essere piuttosto anti scientifico, o meglio, mostra una scienza totalmente diversa da quella banale scienza che ha trovato il suo apogeo nell'epoca pandemica con i "precetti" che ci hanno inculcato a tutte le ore i vari farisei che spopolavano in tv: lavatevi spesso le mani con igienizzanti; poi tenete le mascherine per impedire al virus di entrare e andate e vaccinatevi per prevenire. Si continua a far credere che tutto questo sia servito e funziona, ma Gesù ci spiega la Verità:

"=Mr 7:14-23 (Pr 4:23; Ga 5:19-21; Sl 51:10)10 Chiamata a sé la folla, disse loro: «Ascoltate e intendete: 11 non quello che entra nella bocca contamina l'uomo; ma è quello che esce dalla bocca, che contamina l'uomo!»".

Le nostre menti ottenebrate dubitano immediatamente di queste parole, come in effetti fecero i discepoli:

"12 Allora i suoi discepoli si avvicinarono e gli dissero: «Sai che i farisei, quando hanno udito questo discorso, ne sono rimasti scandalizzati?»"

Gesù risponde loro con la realtà del mondo dello Spirito, cioè che quello che non è di Dio non ha valore alcuno:

"13 Egli rispose loro: «Ogni pianta che il Padre mio celeste non ha piantata, sarà sradicata. 14 Lasciateli; sono ciechi, guide di ciechi".

E in effetti è esattamente ciò a cui assistiamo in questi anni: virologi, giornalisti, politici ciechi che guidano altri ciechi.

La cecità era anche nei discepoli:

"15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci la parabola». 16 E Gesù disse: «Anche voi siete ancora incapaci di comprendere?"

Ed è interessante osservare che in 2000 anni poco è cambiato, ma forse al giorno d'oggi ci sono più persone pronte a comprendere il vero insegnamento di Gesù…

"17 Non capite che tutto quello che entra nella bocca va nel ventre ed è poi espulso nella latrina?"

Semplice, mirabile, quasi banale: la potenza dello Spirito fa si che tutto ciò che entra nel corpo umano viene trasformato e nulla, neppure virus e batteri, possono farci male. A meno che uno non viva lontano dallo Spirito… (Nei versi precedenti, Mr 7:1-13, Gesù spiega ai Farisei la loro errata comprensione del mondo ed è molto interessante sostituire le parole Padre e Madre con Yin e Yang).

Il finale è la spiegazione del mondo dello Spirito contrapposto all'illusione del mondo umano:

"18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo. 19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. 20 Queste sono le cose che contaminano l'uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l'uomo»."





No comments: