Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

29 June 2017

Il medico dio

Anni addietro cominciarono ad arrivare dei medici a fare Tai Chi, sembravano le punte di diamante di una nuova figura del medico: la sintesi dell'utilità della medicina nei casi di intervento su persone bisognose nel momento e le tematiche di prevenzione e cura energetica del Tai Chi e del Qi Gong.

La legge Lorenzin mostra il fallimento del "medico illuminato", il suo pensiero è invero rimasto fermo nella scissione corpo-mente. Anni di Tai Chi buttati al vento, incomprensioni delle reali cause della malattia.

Perché?

Il medico è il nuovo dio, appare nella sua corsia pronto a guarire tutti, ma non perché ha cuore, il suo ego è Dio e Dio guarisce tutti.
Cosa gli da la legge Lorenzin che l'ordine dei medici difende a spada tratta? L'onnipotenza: guardate tutti come noi salviamo il mondo! Voi genitori siete meno di noi, avete messo al mondo in figlio? Noi decidiamo per lui.
Questo il meccanismo perverso per cui il medico è sempre esausto, stanco, molti hanno una vita media bassa, si ammalano: essere Dio è faticoso e si paga a caro prezzo.

L'unico che può e deve salvare il mondo è Dio, noi possiamo essere porte, una buona porta dà accesso verso una strada interessante, ma presa una strada interessante la si deve percorrere.
Non serve a nulla prendere un po' di Tai Chi, di filosofia taoista, ma solo quando fa comodo senza poi avere il coraggio di innovare veramente la medicina, il campo in cui questi medici dovrebbero essere da esempio per tutti.

No comments: