Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

14 August 2017

Inside out

Un film carino sulle emozioni ed il loro sviluppo.
Interessante il rapporto fra gioia e tristezza.
La bambina protagonista è tipicamente una bambina: "finto felice", dove una delle cinque emozioni, la gioia, cerca sempre un contesto rassicurante e allegro. Tiene sempre vicino a se "tristezza", la controlla a vista, la blocca.

Un avvenimento esterno, il cambio di città, sconvolge "Gioia" e la bambina senza la coppia "gioia" e "tristezza" cade in depressione ed è preda di "rabbia", "paura", "disgusto" e cerca di scappare dai genitori per tornare nel paese natio.

"Gioia" ad un certo punto capisce che "Tristezza" è vitale e finalmente la lascia libera. La bambina percepisce la tristezza di lasciare i genitori, torna indietro, piange e tornano molti ricordi liberatori e si riappacifica.

Molte persone fuggono la tristezza e vivono cercando una falsa felicità. Percepire la tristezza è un sintomo di sanità. Scapparne sempre è insano, porta alla depressione o alla iperattività, sono Yin e Yang.

PS

Naturalmente le cinque emozioni sono accostabili ai cinque Yi Gong ed ai cinque tipi caratteriali di Wilhelm Reich.

No comments: