Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

29 August 2017

Jamie Lannister, king slayer

Sarà James Lannister, king's slayer, uccisore di re, ad uccidere il re dei morti. I Lannister sono Leoni ed ogni gruppo ha bisogno di un Leone per essere in equilibrio: Daenerys è in equilibrio perché ha come "mano", Tyrion Lannister. Il Nord non è mai stato in equilibrio perché non ha mai avuto un Leone, anzi, ha sempre visto i Lannister come nemici eppure Tyrion era rimasto al Nord e sarebbe potuto diventare il leone del Nord.

Nella capitale invece troppi leoni, si sono ammazzati fra di loro ed ora la leonessa Cersei (alla fine della settimana stagione) resta sola, una leonessa, non un Leone e senza Leone (vedremo se avrà un figlio), è quindi destinata a perire.

In una delle ultime scene della settimana puntata dell'ultima stagione, vediamo James mettersi i guanti, simbolicamente riprendendo la sua parte Yang bloccata per anni, schiavo della leonessa Cersei. Dove andrà? A Nord naturalmente, a colmare un vuoto ed a distruggere gli estranei.

Tutto quello che ho scritto riguarda "La Valle del Tao" di cui magari non avete tutti gli elementi. La Valle spiega che una barriera come quella del nord è molto negativa, una montagna che blocca. Cosa sono gli estranei? Sono i nostri sensi di colpa, pensieri morti che abbiamo solo nascosto dentro di noi ed ora vengono alla luce, meglio, ora possiamo vederli e liberarcene per essere sani. The game of thrones è il romanzo dell'ego, ego che vede solo morte e distruzione. Ora col fuoco, con la consapevolezza possiamo liberarcene. Fuoco e pietra di drago, l'ossidiana, pietra vulcanica, quindi anch'essa fuoco, spazzeremo i nostri sensi di colpa per sempre.

No comments: