Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

23 July 2010

Fluire

Fluire è un'esperienza d'amore, è vita, è forza vitale, invero non c'è null'altro, la vita è un flusso e possiamo solo fluire, ma possiamo pensare di non star fluendo, non comprendiamo, non accettiamo, così arriva il dolore. Il dolore è un'indicazione di uno stato di 'non flusso'.
Alcune persone sono impulsive, queste persone entreranno nell'acqua senza pensare, possono persino morire perché si appoggiano solo a loro stesse per sopravvivere.
Alcune persone pensano, possono persino non entrare nell'acqua tutta la vita perché c'è sempre qualcosa che non va, anche costoro fanno affidamento solo a se stessi.
Cosa è fluire? In un'aneddoto del grande maestro taoista Chuang Tzu, Confucio arriva ad un fiume dove persino i pesci avevano paura di nuotare talmente era impetuoso. Proprio al centro dell'acqua, c'era un uomo con i capelli
lunghi. Cosa pensa un pensatore come Confucio? Che l'uomo era in pericolo ed un pensatore di buon cuore vuole sempre aiutare gli altri, così aiuta il suo ego...
Naturalmente manda i suoi discepoli :) Al loro ritorno gli dicono: quell'uomo sta solo nuotando, non è in
pericolo. Com'è possibile domanda Confucio... una testa rimasta sola non capisce il fluire; l'uomo arrivó e provó a spiegare: "Una volta c'era l'acqua e c'ero io... adesso non c'è l'acqua e non ci sono io, siamo uno, fluiamo."
Chi pensa troppo è centrato nella testa, chi è impulsivo è centrato nella pancia, chi fluisce è centrato nel cuore e testa, pancia, cuore sono uno.

Link a "Fluire nel Tao"

No comments: