Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

27 July 2010

La spada che taglia

La spada serve a 'tagliare', to cut, finire, chiudere. La spada chiude il ciclo delle stagioni. E' l'onda che dopo essersi infranta si spegne. Certo, nei movimenti ci sono anche le altre parti del ciclo, ma la spada è l'ultimo pezzetto, l'ultimo soffio, taglio sottile, taglio definitivo. - Il tagliare è una delle situazioni energetiche fondamentali nella vita -
L'essenza della spada si racchiude qui, è acqua in movimento, come l'onda che si infrange e ritorna, così devi muoverti nella spada, ancor più che nelle altre forme. La sciabola è fuoco che brucia, si attacca a tutto ció che incontra. La forma a mani nude invece è terra, si spegne, si calma e placa, e sparisce nel nulla.
Le dita della mano sinistra sono anch'esse una spada e tagliano, bilanciano la spada e devono esserci a causa della duplicitá della spada, - le due lame che la spada ha - due delle dita puntano in fuori, in avanti, due dita puntano indietro, il pollice che completa il cerchio con queste.
Nella forma della spada ogni cosa è perfetta, rotonda, ogni cosa è un ciclo e questa Mudra della mano sinistra è 'il mudra del perfetto taglio', persino più potente della spada, è la potenza dell'azione, è il punto d'equilibrio, che sempre equilibra il movimento. Tu deve rimanere qui, in questo punto, dove questo mudra tocca la spada od il polso in diverse maniere, a seconda dell'azione e della posizione. 'Avere il polso della situazione', o come un dottore di un tempo che ascolta il polso e determina qual'è la reale condizione.

No comments: